![]() |
Da sinistra: Carla Bruni, Claudia Schiffer, Donatella Versace, Naomi Campbell, Cindy Crawford ed Helena Christensen. |
Una stanza bianca disadorna, grafici amati da piú di vent'anni e le cinque facce che Gianni aveva scelto come muse. Ecco il riassunto di una sfilata che è già stata nominata il fashion moment del mese.
Le modelle che tornavano in backstage dopo la presentazione finale della collezione e le tende che fino a un momento prima erano soltanto lo sfondo della passerella si sono ritratte lasciandoci vedere le cinque supermodelle degli anni 90 che hanno segnato l'età d'oro di Versace, la stessa età d'oro che ieri si è riaffermata con una collezione a mo' di tributo.
![]() |
Foto: Alessandro Garofalo / Indigital |
Stampe di stile barocco, molluschi dorati stampati su un body bianco o fiori colorati su uno sfondo blu e le scelte di Donatella ispirate a quelle fatte da suo fratello ci hanno fatto tornare indietro nel tempo ma senza muoverci dalla sedia e ci hanno fatto seguire con gli occhi bene aperti ogni dettaglio degli abiti, che apparivano anche a quattro alla volta.
“This is a celebration of my brother”, si sentiva dire dalla voce di Donatella nel soundtrack della sfilata. Lei è riuscita a presentare una collezione con grafici che sembrano già visti ma su una donna che oggi potrebbe essere il risultato del coraggio di Gianni, che negli anni 90 mise sottosopra l'industria della moda con abiti molto provocanti per una donna che imparava ad essere forte, a camminare con fiducia e a rischiare, perché è cosí che le cose cambiano.
Donatella definisce suo fratello con una sola parola "coraggio" e questa sua collezione come "un'opportunità per le nuove generazioni di vedere di cos'era fatto Gianni".
![]() |
Foto: Alessandro Garofalo / Indigital |
Versace, il brand delle supermodelle, le accoglie e le fa crescere, così oggi troviamo il simbolismo di mettere in scena le modelle di ieri che continuano ad essere un punto di riferimento per quelle di oggi. Gigi e Bella Hadid, Kendall Jenner, Vittoria Ceretti, Mariacarla Boscono insieme alla figlia di Cindy Crawford: Kaia Gerber, sono le modelle che oggigiorno danno la speranza di riuscire a portare avanti il concetto che Gianni ha creato tanti anni fa.
![]() |
Foto: Alessandro Garofalo / Indigital |
Senza dubbio, rivedere stampe delle collezioni Primavera-Estate 1991 e 1992 ma in abiti di oggi insieme alla sensazione di viaggio nel tempo e la promessa di una donna ancora piú sicura di sé stessa e sopratutto libera, ci fa chiedere che altro c'è che ancora non abbiamo visto, cos'altro farà Donatella per trasformare una semplice sfilata in qualcosa d'iconico, in qualcosa di potente.
Versace Tribute T-shirts
Le stampe della sfilata si possono trovare già da adesso in una collezione di quatro magliette in vendita sul sito del brand.
Nessun commento:
Posta un commento